Manutenzioni potature e abbattimenti piante alto fusto

Area Verde effettua interventi di potatura e abbattimento su alberi di ogni tipo, con l’ausilio di piattaforme aeree, o con tecnica specializzata tree climber.

La ditta Area Verde effettua potature sia per valorizzazione estetica, sia di formazione che contenimento su piante arboree, siepi e arbusti; si effettuano potature di alleggerimento del superfluo e rimozione del secco mirati alla prevenzione di eventuali danni ed alla messa in sicurezza di grossi rami.


Gli alberi che si trovano a crescere in ambiente urbano, all’interno a volte anche di aree ristrette, possono essere soggetti a stress di varia natura e hanno bisogno di cura costante affinché si possa tutelare la stabilità e la salute della pianta stessa; in caso di troppi elementi che generano rischi elevati di stabilità risulta necessario l'abbattimento - la ditta Area Verde con l'ausilio di proprio personale specializzato gestisce tutto l'iter per gli abbattimenti di piante arboree a partire dalle VTA, alle richieste per le autorizzazioni agli organi competenti e per le pratiche di richiesta di occupazione suolo pubblico ove necessario.

L’abbattimento controllato, specialmente in ambiente urbano, è la scelta migliore su terreni molto sconnessi e ripidi, nelle vicinanze di abitazioni o spazi ristretti, che non permettono l’accesso con attrezzature meccaniche. Questo tipo di abbattimento consente di calare i rami e il fusto utilizzando corde, carrucole e frizioni, evitando di danneggiare ciò che è intorno all’albero.

L'utilizzo di tecniche in quota (detta "Tree Climbing") consiste nello svolgere operazioni di potatura o abbattimento su alberi di qualunque dimensione utilizzando corde e carrucole. È ideale laddove questi interventi non possono essere svolti con piattaforme aeree o altri mezzi pesanti.